PANORAMICA

La Pieffe ha focalizzato il proprio core–business nei poliuretani colati creando più linee produttive che vanno dai poliuretani da bassissime durezze (5/10 shore “A”) fino alle più elevate (85/90 shore “D”). L’ampia gamma di prodotti, taluni formulati per specifiche applicazioni nel laboratorio interno allo stabilimento, consente alla Pieffe di poter risolvere problematiche anche complesse nei più svariati settori industriali.

L’eccellente qualità dei prodotti Pieffe permette il loro impiego nelle più svariate realtà produttive, dal settore tessile al settore alimentare, dal farmaceutico – sanitario al siderurgico, dall’automotive all’estrattivo, dall’offshore al vetrario, dal packaging al cartotecnico, passando per la lavorazione del legno e dello smistamento dei rifiuti fino ad arrivare alla fornitura di componentistica ausiliaria per il settore navale e aerospaziale.

La produzione Pieffe comprende anche il rivestimento in poliuretano di ruote, rulli, cilindri e tamburi in qualsiasi durezza e colore con dimensioni fino a 1250 mm di diametro e 5000 mm di lunghezza. Inoltre, grazie ad un moderno ed attrezzato reparto di meccanica, la Pieffe è in grado di offrire ai propri clienti la fornitura dei suddetti articoli comprensivi di anime e parti metalliche.

PRODOTTI

Serie P

Elastomero poliuretanico compatti, etere ed estere, con durezze variabili da 60 a 98 Shore A, e da 60 a 85 Shore D.

Durezza e Resilienza

Pochissimi materiali offrono la combinazione di durezza e resilienza propria di questo prodotto. I composti aventi una durezza di 95 Shore A, ad esempio, sono sufficientemente elastici da resistere ad un allungamento di oltre quattro volte la loro dimensione originaria. Le formulazioni standard dell’ADIPRENE® conservano la loro resilienza, anche se sottoposte a sbalzi di temperatura, assai meglio delle gomme tradizionali, in un range di temperature che va da +10 °C a +110 °C. Tale stabilità e determinante in applicazioni come quelle degli ammortizzatori e dei supporti.

Capacità di carico
La capacità di carico degli articoli in ADIPRENE® è molto superiore a quella degli elastomeri convenzionali e paragonabile a quella delle materie plastiche strutturali, sebbene essi posseggano la resilienza di un vero elastomero. Come materiale tecnico, risulta quindi essere un buon compromesso tra le gomme e le materie plastiche.
Resistenza all’usura meccanica
L’eccezionale resistenza all’abrasione dell’ADIPRENE® ha permesso il suo impiego in molte importanti applicazioni, laddove la forte usura costituisce una seria problematica. Nel servizio effettivo, l’ADIPRENE® ha superato le altre gomme, le materie plastiche e persino i metalli, talvolta con un rapporto addirittura di 100 a 1. L’ADIPRENE® possiede resistenza all’urto notevolmente superiore a quella delle materie plastiche strutturali ed in condizioni di basse temperature è di gran lunga superiore a quella dei poliuretani convenzionali.
Coefficiente d’attrito
L’ADIPRENE® (autolubrificante) ha un basso coefficiente d’attrito che diminuisce in modo inversamente proporzionale con il crescere della durezza. Questa caratteristica, unita alla superiore resistenza all’abrasione ed all’alta capacità di carico, costituisce un’importante ragione dell’impiego dell’ADIPRENE® per boccole e cuscinetti.
Resistenza ad Olii, Grassi e Agenti Chimici
L’ADIPRENE® ha un’eccezionale resistenza agli oli e ai solventi, pertanto gli articoli fabbricati risultano particolarmente adatti per l’esercizio in presenza di oli lubrificanti e carburanti per uso automobilistico.
Resistenza alla Fiamma
I prodotti in ADIPRENE® offrono una resistenza limitata alla fiamma. Speciali formulazioni sono state testate, su mandato PIEFFE, da Enti accreditati dal Ministero dell’Interno, per l’impiego in campo ferrotranviario.
Resistenza alla Deformazione
Gli articoli in ADIPRENE® possiedono una buona resistenza alla deformazione permanente a compressione. Questo spiega la ragione del loro impiego come controforme per stampi nella sagomatura della lamiera dove, normalmente, si effettuano decine di migliaia di operazioni.
Resistenza alle temperature Estreme
Caldo – Gli articoli in ADIPRENE® offrono ottime prestazioni a temperature elevate. La temperatura limite è solitamente di 90 °C per servizi continui e 120 °C per esposizioni intermittenti. Con punte, in caso di formulazioni ottimali, pari a 130 – 140 °C. Freddo – L’ADIPRENE® rimane flessibile a temperature molto basse e possiede un’eccezionale resistenza agli sbalzi termici. Le formulazioni standard non si infragiliscono fino a temperature di -73 °C (100 °F), sebbene l’irrigidiemento aumenti gradualmente man mano che la temperatura scenda sotto i -18°C (-0,4 °F). Tuttavia, possono essere realizzate formulazioni speciali che conservano una certa flessibilità anche a temperature di -90°C (-130°F). L’ADIPRENE® viene impiegato con successo a temperature criogeniche nella manipolazione di gas liquefatti non ossidanti.
Resistenza a Sole, Ozono, e altri agenti atmosferici
Le condizioni atmosferiche non costituiscono un problema per le prestazioni dell’ADIPRENE®. L’esposizione prolungata ai raggi UV può eventualmente scurire e ridurre in modo impercettibile le proprietà fisiche degli articoli fabbricati in ADIPRENE®, senza però causarne il deterioramento funzionale. L’ossigeno e l’ozono, in concentrazioni atmosferiche, non esercitano effetti sensibili sull’ADIPRENE®: formulazioni esposte a 300 pphm di ozono in condizioni statiche e sotto tensione per 500 ore, ad esempio, non mostrano alcun segno di screpolatura o di rottura.
Resistenza ad altri fattori ambientali
L’ADIPRENE® resiste al rigonfiamento ed agli effetti deterioranti causati dall’immersione in acqua. Le formulazioni standard non alimentano la crescita di funghi e generalmente, sono resistenti all’attacco dei microrganismi. L’invecchiamento in magazzino o l’uso prolungato in condizioni di servizio normali non rappresentano alcun problema per l’ADIPRENE®. L’ADIPRENE® offre un’eccezionale resistenza alle radiazioni gamma: gli articoli sono in grado di fornire un servizio eccellente anche se esposti a dosi relativamente elevate di radiazioni di 1 x 107 J/Kg (1 x 109 rads). In condizioni di vuoto spinto gli articoli in ADIPRENE® sono molto stabili; essi non contengono solventi e denunciano perdite di peso ridotte durante le prove standard di degassificazione.Le condizioni atmosferiche non costituiscono un problema per le prestazioni dell’ADIPRENE®. L’esposizione prolungata ai raggi UV può eventualmente scurire e ridurre in modo impercettibile le proprietà fisiche degli articoli fabbricati in ADIPRENE®, senza però causarne il deterioramento funzionale. L’ossigeno e l’ozono, in concentrazioni atmosferiche, non esercitano effetti sensibili sull’ADIPRENE®: formulazioni esposte a 300 pphm di ozono in condizioni statiche e sotto tensione per 500 ore, ad esempio, non mostrano alcun segno di screpolatura o di rottura.
Proprietà Elettriche
L’ADIPRENE® è stato usato in composizioni per incapsulamento ed isolamento fino a 100 kilohertz e temperature di 110 °C (230 °F). Il polimero di base può essere modificato con resine epossidiche per elevarne le proprietà elettriche migliorarne la durezza.
Lavorazione con Macchine Utensili
Alcune formulazioni dell’ADIPRENE® risultano sufficientemente rigide da poter essere lavorate con macchine utensili tradizionali da parte di operatori specializzati che abbiano già una certa dimestichezza con i normali procedimenti di lavorazione delle materie plastiche.

SCHEDE :

INFO SERIE PP600P600 DP700 DP100 ATSP1100P1167P1602P1850P100P1700P602P167

Serie PROY

Il PROY è uno straordinario materiale plastico colato, prodotto dalla PIEFFE per rispondere alla sempre maggiore richiesta di materiali tecnoplastici.
Questo innovativo prodotto, combina la rigidità strutturale della plastica con le caratteristiche principali del poliuretano colato.
Il PROY offre svariati vantaggi rispetto all’impiego di termoplastici convenzionali, come ad esempio, i costi per le attrezzature e la possibilità di produrre particolari di qualsiasi dimensione.
Particolarmente indicato dove vengano richieste ridottissime produzioni prototipali o di poche unità.

SCHEDA :

PROY 75D

Serie UN700

Elastomero poliuretanico compatto, di tipo poliestere, con gamma di durezze variabili da 50 a 98 Shore A.

Risulta possedere ottime proprietà quali:

  • Basso valore di deformazione permanente
  • Ottimo comportamento meccanico
  • Eccellente resistenza all’abrasione

SCHEDE :

UN735UN740UN745UN750UN755UN760UN765UN770UN775UN780UN785UNF730UN785 ICEUN790UN795UN797

Serie MGP

Elastomero poliuretanico compatto, di tipo poliestere, con gamma di durezze variabili da 0/5 a 90 Shore A, con ottime proprietà quali: eccezionale resistenza ai solventi, buona resistenza al taglio, ottima resistenza ai raggi UV.
Le sue principali applicazioni sono: rivestimento di rulli e ruote per litolatta, verniciatura e stampa.

SCHEDE :

MGP20MGP30MGP40MGP50MGP60

Serie AX

Elastomero poliuretanico compatto, con gamma di durezze variabili da 25 a 50 Shore A destinato alla realizzazione di stampi o pezzi flessibili, con proprietà quali: buona resistenza alla lacerazione, percentuale di allungamento superlativa (anche superiore al 1000%).
Caratteristica saliente è la sua rapida formatura, che permette produzioni di quantità considerevoli.

SCHEDE :

AX25AX35AX50

Serie UNF

Elastomero poliuretanico compatto, con gamma di durezze variabili da 60 a 95 Shore A con ottime proprietà quali: resistenza all’abrasione, all’idrolisi e ai micro-organismi.
Possiede buone proprietà dinamiche ed in particolar modo una buona capacità di assorbire energia in caso di urto.
Aspetto principale della serie UNF è l’idoneità al contatto con alimenti secchi e umidi, approvata dall’ente Statunitense FDA (U.S. Food and Drug Administration).

SCHEDE :

UN Inj90UNF60UNF70UNF75UNF80UNF90UNFCom 75UNFCom 80UNFCom 90

Serie HP

Elastomero poliuretanico compatto con ottime caratteristiche fisico-dinamiche.
Risulta non essere paragonabile ad alcun prodotto similare presente sul mercato, possedendo esso caratteristiche di resistenza all’abrasione per sfregamento superlative, fino a 15 volte superiori rispetto ad un pari prodotto convenzionale.

SCHEDE :

HP90HP95

Serie ECO800

Elastomero poliuretanico compatto, con gamma di durezze variabili da 60 a 95 Shore A, con discrete proprietà fisico-meccaniche. Buona resistenza alla lacerazione ed alto livello di allungamento.Formulato per incontrare le esigenze da parte del mercato di un prodotto con buone caratteristiche a bassi costi, laddove vengano impiegati grossi tonnellaggi.

SCHEDE :

ECO855ECO860ECO865ECO870ECO875ECO880ECO885ECO890ECO895

Magazzino

Tubi, tondi, lastre e piastre normalizzate sono disponibili a magazzino.
Su specifica richiesta vengono prodotti formati speciali con tempistiche relativamente brevi.

DOWNLOAD .PDF :

TONDI NORMALIZZATITUBI NORMALIZZATILASTRE RIGATEFOGLI LASTRE & PIASTRE

poliuretani_main